Invito alla commemorazione ed inaugurazione dell’APS Leonardo Riccardi

Buongiorno, amici ed amiche,

sono Giuseppe Riccardi figlio di Francesca Lufrano e Leonardo Riccardi di Terranova di Pollino (PZ).

Come penso siate gia a conoscenza dal 30 Maggio 2023 celebriamo ogni anno come famiglia la ricorrenza della partenza ad altra Vita di papà in quanto ci piace credere che, anche se lui non è più fisicamente presente tra noi, il suo Grande Spirito e la sua Intenzione continua a vivere. Lo sentiamo, ancora più vicino che mai, vivente in un altro Piano di Esistenza.

Quest’anno Venerdi 30 Maggio 2025 sarà la seconda ricorrenza della sua partenza ed è un momento speciale in quanto faremo la festa d’inaugurazione  dell’Associazione di Promozione Sociale ” APS Leonardo Riccardi “, con cui avremo intenzione di gestire il Laboratorio Collettivo di Costruzione di Zampogne , Lo Studio di Registrazione Sociale e Solidale e la Sala Multiuso in cui troveranno posto la scuola di Musica Tradizionale, la Sala Prove e l’Ufficio Operativo dell’Associazione.

Dunque saremo onorati di invitarvi e di avere la vostra presenza qui, a Terranova di Pollino, per vivere insieme, in modo umile e sentito, questo momento commemorativo e di festa.

Il Programma della giornata è strutturato in questo modo:

  • Dalle ore 17:00 alle 18:00 Santa Messa che si celebrerà nella Chiesa Madre del paese situata in Piazza Virgallita.
  • Dalle 18:00 alle 22:00 andiamo a radunarci davanti il “Laboratorio Collettivo di Zampogne” situato in Via Ines Zurlini, 30: luogo della commemorazione,  in ricordo di Leonardo Riccardi e inaugurazione dell’A.P.S. Leonardo Riccardi.

Se volete e se ve la sentite saremo lieti che portiate con voi il vostro strumento musicale per poter ricordare il nostro caro Leonardo con una suonata.

Per gli amici che vengono da lontano ed avranno l’esigenza di dormire la notte del 30 Maggio a Terranova di Pollino: siete pregati di comunicarcelo entro il 16 Aprile 2025 in modo da potervi indirizzare verso le strutture ricettive del paese per poter prenotare per tempo il posto, questo perchè il weekend di Sabato 31 Maggio 2025 e Domenica 1 Giugno 2025 è caratterizzato dalla presenza di altre due festività consolidate per le Comunità di Terranova e degli altri paesi dell’area del Pollino, ovvero:

La festa ancestrale del taglio dell’abete (La Pita) Sabato 31 Maggio 2025 che avviene nella località Cugno dell’Acero (mt 1250) e si trasporta in festa, condividendo cibo e musica, fino a Terranova di Pollino (mt 930).

La processione che accompagna la Madonna del Pollino che si terrà il 01 Giugno 2025. In tale occasione si andrà ad attendere la Madonna a Mezzana, frazione di San Severino Lucano situata a 915 mt, e la si accompagnerà in festa, condividendo cibo e musica, fino al santuario della Madonna del Pollino situato a 1527 mt.

Per quanto, invece, riguarda gli amici che verranno dai paesi limitrofi e che non avranno bisogno di prenotare il pernottamento, siete comunque invitati, gentilmente, a comunicarcelo ugualmente, anche se con più calma, entro il 18 Maggio 2025 al massimo, in modo da permetterci,  entro quella data, di avere orientativamente una rappresentazione più chiara e precisa del numero totale di amici che verranno, affinché ciò possa permetterci di accogliervi tutti nel miglior modo possibile ed inoltre di poter gestire, nel miglior modo possibile, la logistica e l’organizzazione dell’evento.

Per piacere estendete l’invito a tutte le persone care che in qualche modo sono state in relazione con papà e che potenzialmente ci tengono ad essere presenti all’evento.

Grazie per la vostra vicinanza, buona giornata a tutti. 💪❤ Allegr! Allegr!